VoIP: un sistema informativo per comunicare

Il centralino VoIP è un sistema informatico che trasforma le comunicazioni vocali in formato digitale e le immette in una rete dati che connette tutti gli apparecchi telefonici. Grazie alla versatilità del sistema digitale la telefonia VoIP offre numerose funzionalità, servizi e vantaggi che non sarebbero implementabili con la telefonia tradizionale:

Infrastruttura economica, versatile 

Allestire una nuova sede spesso richiede nuovi cablaggi telefonici. Un centralino VoIP elimina questi passaggi, in quanto viene riutilizzata direttamente la rete dei computer, utilizzando lo stesso cavo di rete del PC. Nessun cablaggio telefonico o presa ethernet aggiuntiva e a volte non serve nemmeno la presa di corrente.

Compatibilità con i dispositivi tradizionali

Introdurre il centralino VoIP in una struttura esistente è semplice. La compatibilità con le linee analogiche è garantita, ed è inoltre possibile utilizzare gli apparecchi telefonici IP (fissi o cordless) su cavi standard. Non è necessario eliminare i dispositivi tradizionali, che possono coesistere in una soluzione mista IP/tradizionale.

La soluzione ideale per lo smart working

Tramite il VoIP è possibile comunicare da qualsiasi luogo come se si fosse in ufficio. Tramite una app web o mobile la comunicazione passa in maniera sicura su una VPN che permette di connettersi al centralino.

Configurazione veloce 

Il centralino IP può essere installato tramite interfacce semplici e moderne che rendono l’installazione semplice anche ai meno esperti.

Integrazione con sistemi CRM

Integrando il VoIP al CRM è possibile saper ancor prima di rispondere chi sta chiamando, se ha delle richieste di assistenza aperte, in modo da direzionare la chiamata al diretto interessato sulla base dei dati. Tutto questo è possibile integrando le funzionalità del centralino con i dati provenienti dal CRM, gestionale, anagrafiche ecc.

Report e monitoraggio in tempo reale 

Il centralino VoIP consente una visione d’insieme dello stato del sistema e delle chiamate: permette di sapere ad esempio chi è al telefono con chi, quante linee sono impegnate e lo stato delle chiamate in coda. I dati vengono infine aggregati in report facilmente consultabili.

 

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