Sistemi VoIP: un mercato in crescita, una soluzione che conviene

Così come la maggioranza dei servizi on-demand, anche il VoIP sta prendendo sempre più piede. Ideale per le PMI che utilizzano da due a venti telefoni, il VoIP è un centralino che non invecchia mai, proprio per questo come emerge da uno studio recente del Future Market Insights, sempre più aziende si avvalgono di questo servizio basato su cloud. Adottare un sistema di comunicazione VoIP può favorire la produttività aziendale e consentire un notevole risparmio. I vantaggi tuttavia sono diversi, non si tratta infatti solo dei costi, anche se certamente VoIP è una soluzione scalabile e altamente personalizzabile in base alle esigenze, ma di una scelta legata soprattutto al servizio offerto. Per realizzare un centralino VoIP c’è bisogno di uno o più telefoni compatibili, che ricevono ed effettuano chiamate come se fossero computer che comunicano in rete

Il centralino si fa carico di ricevere le richieste e le inoltra all’interno seguendo delle regole che sono definite in fase di configurazione. Sempre il centralino si occupa della registrazione delle chiamate, dell’inoltro via email dei messaggi per le caselle vocali e altre funzioni avanzate.

Adottare un sistema di telefonia VoIP offre infatti un’ampia varietà di funzioni. Consente per esempio di estendere il servizio ai dispositivi mobili, permettendo alle aziende un maggior controllo dei costi e di adeguare l’azienda all’innovazione tecnologica, grazie alle funzionalità che si integrano con i vari sistemi aziendali.

Tra le funzioni più innovative, la possibilità di gestire le chiamate tramite una semplice interfaccia web che si può integrare al sistema CRM o gestionale, permettendo così a chi risponde di accedere facilmente a una serie di informazioni su chi sta chiamando, tra cui l’anagrafica, insoluti, eventuali assistenze aperte, storico cliente, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Lavorando con la tecnologia VoIP è inoltre possibile svincolarsi dagli apparati offerti esclusivamente dal vendor lock-in cioè il produttore del centralino, aprendo così le possibilità di scelta a una vasta gamma di soluzioni di vario genere e prezzo. Ciò significa che per l’attivazione non c’è bisogno di movimentare cavi o di un centralino diverso per ogni sede.

 

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

© 2024 SEON. All Rights Reserved.