Tutto ciò che devi sapere sul BaaS backup as a service

Il servizio di backup online, noto anche come backup su cloud o backup as a service (BaaS), è un metodo di archiviazione dei dati fuori sede in cui file, cartelle o l’intero contenuto di un disco rigido vengono regolarmente sottoposti a backup da un fornitore di servizi su un dispositivo remoto sicuro, un repository di dati basato su cloud, su una connessione di rete. Lo scopo del backup online è semplice e diretto: proteggere le informazioni, siano esse dati aziendali o personali, dal rischio di perdita associato a errori dell’utente, hacking o qualsiasi altro tipo di disastro tecnologico.

Anziché eseguire il backup con un reparto IT centralizzato e locale, BaaS connette i sistemi a un cloud privato, pubblico o ibrido gestito dal provider esterno.

Il backup come servizio è più facile da gestire rispetto ad altri servizi fuori sede. Invece di preoccuparsi della rotazione e della gestione di nastri o dischi rigidi in una posizione fuori sede, gli amministratori dell’archiviazione dati possono scaricare la manutenzione e la gestione al provider

Perché il backup come servizio è importante

I dati sono l’essenza di qualsiasi organizzazione. Uno sbalorditivo 60% delle aziende che perdono dati critici chiude entro 6 mesi dalla perdita. La perdita di dati è spesso una delle principali preoccupazioni per i clienti SaaS (Software-as-a-Service) perché le politiche di backup dei fornitori SaaS non possono garantire un ripristino completo e rapido dei dati persi. I dati possono essere messi a rischio da errori dell’utente, hacking, problemi di sincronizzazione o insider dannosi.

La perdita di dati e le preoccupazioni che la circondano possono essere facilmente evitate associando le applicazioni SaaS a una soluzione completa di backup e ripristino BaaS.

 

Vantaggi del backup come servizio

Il backup come servizio offre molti vantaggi, tra cui:

Contattaci per avere consulenza sul BaaS

© 2022 SEON. All Rights Reserved.