Smart working e Coronavirus: soluzioni per attrezzarsi a lavorare da casa

In queste giornate di emergenza Coronavirus, molte imprese si stanno attrezzando per poter proseguire le proprie attività attraverso soluzioni di smartworking. Nelle regioni più colpite, Veneto e Lombardia, uno dei decreti attuativi del DL 23 febbraio 2020 n.6 facilita l’adozione del telelavoro per contenere al massimo il contagio.

La legge 81 del 2017, il cosiddetto Jobs act del lavoro autonomo, ha definito il lavoro agile come un accordo tra le parti senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro. Per poter supportare questo tipo di impiego l’azienda deve dotare i dipendenti degli strumenti indispensabili a svolgere le proprie mansioni da remoto. I supporti tecnologici adatti allo smart working sono perlopiù soluzioni e piattaforme online, ma anche strumenti in cloud come gestionali, CRM, centralini accessibili da remoto.

Gli strumenti di sicurezza necessari per lo smart working

La connessione internet veloce è il primo dei requisiti necessari per poter lavorare bene da casa. La potenza e la velocità necessarie dipendono dal tipo di attività e di scambio dati che si deve gestire.

Per lavorare in totale sicurezza anche fuori la sede dell’azienda, evitando rischi di intrusioni e di furti di dati sensibili, potrebbe essere necessario adottare misure di sicurezza tramite sistemi che scansionando le cartelle in automatico prevengano e neutralizzino le minacce informatiche senza l’intervento di un tecnico.

Non sempre risulta necessaria, ma l’installazione di un antivirus di nuova generazione e la creazione di backup sicuri e su più supporti dovrebbe essere una regola seguita da tutti per mettere in sicurezza i dati lavorativi, ed evitare spiacevoli situazioni in cui non potrebbe essere possibile lavorare con produttività.

Un centralino telefonico Voip o in Cloud permette a ciascun dipendente (o interno telefonico) di utilizzare il sistema di comunicazione da qualsiasi PC o smartphone come se fosse in ufficio

Indispensabili per organizzare riunioni in conference call

Applicazioni di instant messaging, piattaforme per la condivisione file e per l’organizzazione delle attività tramite l’assegnazione di task e la rendicontazione del tempo impiegato per progetto.

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