Cybersecurity e Gdpr molte aziende ancora non si sono adeguate

In azienda i Chief Information Security Officer si trovano a dover garantire la sicurezza informatica dei sistemi aziendali pur avendo a disposizione risorse limitate. In un panorama in cui le minacce sono sempre più sofisticate, è impegnativo monitorare costantemente la cybersecurity, studiare e attuare la strategia più adeguata per fronteggiare eventuali situazioni critiche.

Una ricerca commissionata da Fortinet e Forbes Insight, condotta su oltre diecimila dipendenti, evidenzia che l’84% degli intervistati è consapevole di come i rischi siano in aumento, ma soprattutto è convinto che le capacità del cybercrime siano superiori alle proprie, in termini di budget, di competenze, e con la superficie di attacco ancora in espansione. In casi come questo che strategia e tattica mirate possono colmare i divari percepiti.

Le aziende con un piano non sanno se possa funzionare

I piani di sicurezza spesso non vengono testati, così in caso di attacco manca la preparazione necessaria a gestire la situazione nella sua complessità. La mancanza di pianificazione porta al fallimento, soprattutto in un contesto dove anche le skill sono una criticità. Molte aziende devono ancora terminare l’implementazione di piani di risposta al Gdpr. Mail, hardware software, utilizzati quotidianamente lo svolgimento delle proprie attività lavorative, per ragioni che sono ancora oscure, non sono ancora adeguatamente cautelate da attacchi informatici. Capita spesso che professionisti affermati che dedicano importanti energie per lo sviluppo del proprio core business releghino la sicurezza dei sistemi e la manutenzione delle macchine ai margini del proprio settore di competenza.

La soluzione

Collaborare. Unire competenze e svilupparne di nuove per adottare una strategia efficace e verificata in tutte le sue componenti. La cybersecurity è un processo continuo e chi si ferma è perduto e ciò diventa più vero ogni giorno che passa perché la velocità di questo processo è in continua accelerazione.

© 2018 SEON. All Rights Reserved.