Come creare una postazione per il telelavoro

Lavorare da remoto consente di risparmiare sugli spostamenti e dedicare così più tempo a sé stessi e alla propria famiglia. Con le giuste tecnologie diventa semplice e immediato gestire le consuete attività anche da casa, come ad esempio, condividere i dati con i colleghi in maniera collaborativa, minimizzare le comunicazioni con strumenti di collaborazione e condivisione.

Per molte aziende, lo scoglio più importante da affrontare sono le comunicazioni vocali e le riunioni in teleconferenza. Vivavoce, smartphone e pc a lungo andare diventano scomodi, ecco perché risulta invece utile creare delle vere e proprie postazioni di telelavoro, con apparati forniti, assistenza inclusa, spazi di lavoro in cloud e caselle email evolute che permettono e supportano le modalità di collaborazione utili al telelavoro. Tramite il VoIP, un centralino evoluto che sfrutta la connessione internet, diventa così possibile effettuare una chiamata, anche collettiva, tra diverse persone della stessa azienda ovunque esse siano.

Il telefono VoIP viene spedito a casa del dipendente, e collegato tramite una porta router. L’apparecchio instaura un canale sicuro con l’azienda e una connessione al centralino, in modo da poter chiamare i colleghi tramite il numero di interno. È possibile ricevere ed effettuare le telefonate comodamente con il numero dell’ufficio e passare le telefonate a chiunque, ovunque. In caso di guasto, o di disservizio, può essere aggiunto un cellulare (o più di uno) come se fosse un interno del centralino in modo che operativamente non cambi nulla.

Inoltre viene configurato il computer del dipendente per accedere a tutti i dati di sua pertinenza. I computer possono essere dotati di collegamento alla sede centrale per accedere alle risorse presenti in azienda, dotati di uno spazio cloud condiviso per permettere a tutti di lavorare con dati condivisi e sincronizzati in tempo reale, sempre disponibili anche in caso di momentanei down della connessione.

© 2020 SEON. All Rights Reserved.